I fratellini cattivi del SUV

Vorrei spezzare una lancia nei confronti dei SUV (Sport Utility Vehicles).
Non che non siano inquinanti, divoratori di risorse, arroganti ed inutili, anzi. Il punto è che i SUV stanno all'auto media italica come il leone al topo.

Sono alcune decine di migliaia contro decine di MILIONI di auto medie e medio-piccole.
Insomma: quelli che davvero si divorano il GROSSO delle risorse petrolifere destinate all'auto trazione ( a parte i bisonti-camion) sono i topolini, che dopo decenni di dieta ipertrofica, ormai non sono più tali.
Infatti ad ogni nuova generazione di vettura "media" si cresce di almeno un quintale di peso (plastiche, elettroniche, servomeccanismi, dispositivi di sicurezza e metalli pregiati vari) e di una decina di centimetri di lunghezza, con il risultato di vanificare i progressi tecnici nel frattempo ottenuti sul piano dei consumi.
In sostanza le auto attuali consumano solo marginalmente meno di quelle di trenta anni fa'
Ci sono ovviamente altri motivi (ad esempio ritorni in termini di efficienza sempre minori, avvicinandosi al limite teorico del rendimento di un motore endotermico) ma cosi stanno le cose.
Vi cito solo un esempio.
La Golf, la vettura media di maggiore successo dei tempi recenti (il record assoluto credo sia ancora del maggiolino).
Dalla prima alla quinta serie (in attesa della sesta che crescerà ancora un po')

Lunghezza Larghezza Altezza Peso
382 cm.
164 cm.
139 cm.
780 Kg.
401 cm.
168 cm.
141 cm.
920 Kg.
408 cm.
170 cm.
142 cm.
1010 Kg.
415 cm.
174 cm.
144 cm.
1170 Kg.
421 cm.
176 cm.
148 cm.
1300 Kg.

 

Esisterebbe anche la golf plus che è alta 15 cm di più, larga 3 cm di più e
lunga 15 cm di piu'...

La stessa cura ingrassante si è verificata per TUTTI i nuovi modelli di TUTTE le case automobilistiche europee.
Potete verficare da soli. Per quanto riguarda gli americani dopo un ritorno alla ragionevolezza a cavallo tra gli anni '80 e '90 sono tornati subito a dimensioni giganti superando anzi ogni precedente record. I Suv sono solo un simbolo ma il punto è che andrebbero stabiliti limiti ragionevoli al peso e dimensioni delle auto.

Se la gente riusciva ad entrare comodamente in una Golf prima serie sarebbe ora di chiedersi perché dobbiamo scarrozzarla con qualcosa che pesa il doppio, ha il doppio (ed anche il triplo) di potenza e se non consuma di più questo si deve solo ai clamorosi margini di recupero di efficienza che esistevano rispetto agli scadentissimi motori a benzina della golf prima serie. Non si può pero continuare all'infinito cosi e, soprattutto, non si dovrebbe.

I SUV, ormai hanno smesso di scandalizzarmi, sono dei T-rex in attesa di finire disossati in qualche bel museo di paleo etnografia della fesseria meccanica. Mi da fastidio invece la ipertrofia generalizzata di OGNI singolo modello, che, per risorse concretamente dissipate, fa impallidire qualunque mandria di SUV assettati di risorse possa scorrazzare nelle libere e mai trafficate pianure Siberiane (visto che la tundra non c'e' più).
Nel mio condominio (cartina di tornasole del viver medio italico) avevamo sette posti macchina coperti sufficienti alle sei famiglie che vi abitavano e vi abitano . Ma nel tempo l'auto medio italica è cresciuta di dimensioni.

Dove entravano tre 127 ora entrano (male) due GRANDI punto (Già: la fiat ha pensato bene di chiamare la terza versione della sua auto medio-piccola come GRANDE PUNTO).
Insomma nel tempio si è rinunciato a tre posti macchina ( di cui uno lo usiamo per i vari mezzi biruotati di famiglia) ed ora in garage ci sono i turni.

Presto ci saranno i turni anche dal distributore ed allora forse torneremo alla razionalità.
In ogni caso quello che si dice per il fisico umano vale anche per la scatola plurimetallica che lo scarrozza in giro.

Il GRASSO fa MALE. L'ipertrofia è dannosa, inutile, demenziale.

Pietro Cambi